Seleziona una pagina

awakening dharma e jhana retreat presentano

La mente luminosa

 Ritiro di Samatha e Dzogchen

Ci troveremo per due settimane sulle splendide colline reggiane, in un monastero silenzioso e immerso nel verde. Avremo l’opportunità di imparare o approfondire l’antica pratica di acquietamento e purificazione della mente (Samatha) e di ricevere profondi insegnamenti sulla non-dualità (Dzogchen). 

Questo ritiro verrà guidato da Tina Rasmussen PhD, un’insegnante di meditazione riconosciuta a livello internazionale e autorizzata dal Ven. Pa Auk Sayadaw, oltre che iniziata al lignaggo Nyingma.

 

l’insegnante

Tina Rasmussen PhD

Tina iniziò a meditare nel 1976, all’età di 13 anni. Nel 2003, dopo molti anni di pratica nella tradizione Buddhista e nelle tradizioni moderne non-duali, fu spinta ad intraprendere un ritiro intensivo solitario di un anno, durante il quale avvenne una profonda esperienza di risveglio alla Realtà. Nel 2005, Tina partecipò ad un ritiro con il maestro di meditazione birmano Ven. Pa Auk Sayadaw, che la ordinò monaca Buddhista. Durante il ritiro divenne la prima donna occidentale a completare l’intero percorso di Samatha in questo lignaggio. Tina, inoltre, prese rifugio con Tsoknyi Rinpoche, un maestro tibetano di Dzogchen e venne iniziata al lignaggio Nyingma.

Qui Tina spiega i benefici della meditazione samatha (concentrazione e purificazione della mente), la pratica principale del ritiro del 2020.

{

La tua realizzazione è il servizio più grande che puoi rendere al mondo. 

– ramana maharshi

L'intervista a Tina di Conscious TV

Una splendida intervista di un’ora e mezza sulla vita e la pratica spirituale di Tina Rasmussen, fatta da Conscious TV, un’interessante TV online e satellitare britannica che ha intervistato maestri come B. Alan Wallace, Francis Lucille, Mooji e Adyashanti.

L'intervista a Tina presso Buddha at the Gas Pump

L’intervista a Tina Rasmussen fatta da uno dei podcast più seguiti al mondo nell’ambito della spiritualità. 

Letture suggerite

La pratica dei Jhana

La tradizionale meditazione di concentrazione insegnata dal Ven. Pa Auk Sayadaw. Un libro diTina Rasmussen e Stephen Snyder.

Knowing and Seeing

Una guida completa scritta da Pa Auk Sayadaw sul sentiero verso il Risveglio.

Dignità spontanea

Discorsi sulla pratica della natura della mente.

Piccola barca, grande montagna

Il buddhismo Theravada e lo Dzogchen possono condividere più di quanto pensiamo. Un bellissimo libro di Ajahn Amaro.

{

Ho avuto il piacere di organizzare un intero ritiro per Tina in Inghilterra. È stata una delle esperienze più profonde della mia vita.

– Tomislav Maric

Insegnante inglese di Mindfulness

{

Il ritiro con Tina è stato una svolta nella mia pratica, nel senso della profondità. Ho trovato in lei una guida attenta e competente, in grado di trasmettermi supporto.

 

– Dr. Pietro Mandracchia

Psicoterapeuta e meditante

{

Giorni lunghi, silenziosi e pacifici, caratterizzati da una magnifica presenza condivisa. È stato bellissimo vedere gli Yogi fiorire e aprirsi al mistero, divenendo tenera luce.

– Carsten Persson

Consulente manageriale in pensione